GSA Ariano con le unghie e con i denti: è caccia alla doppia salvezza

Da Ottopagine.net – Prosegue, sotto il segno dei giovani, la stagione sportiva 2013-2014, del GSA Ariano, che continua a dare lustro all’Irpinia del volley, con le formazioni maschile e femminile, partecipanti al campionato di Serie D e con le compagini del settore giovanile, impegnate nei propri campionati di appartenenza. Un serio e attento lavoro di programmazione e di valorizzazione dei giovani, quello messo in piedi dalla società arianese che sta, progressivamente, cogliendo i sospirati frutti. E’ Giulio Filomena, Direttore della Scuola di pallavolo del GSA Ariano, nonché, allenatore della squadra maschile ufitana, a fare il punto della situazione, sull’andamento in campionato delle varie formazioni del GSA.

A partire dalla compagine maschile, reduce dall’ottima vittoria sul campo dell’Olimpia Arzano: «Contro i partenopei, l’intero collettivo ha disputato un’ottima prova dal punto di vista caratteriale e di gioco. Quella contro Arzano, era un crocevia importante per tirarci fuori dalla crisi di risultati che ci attanagliava. Sono molto contento per la vittoria ottenuta, ma soprattutto sono orgoglioso per le prestazioni dei giovanissimi Simone Filomeno, classe ’98, che contro Arzano ha giocato nel ruolo di libero e di Giulio Santosuosso, classe ’96, che ha sostituito in regia il capitano Santuoro. Dimostrazione che stiamo svolgendo un ottimo lavoro sui giovani. Ora dobbiamo continuare su questa strada. Nelle prossime giornate affronteremo formazioni che come noi lottano per la salvezza. Dobbiamo vincere, per rilanciarci in classifica».

Momento negativo, invece, per la formazione femminile, militante nel campionato di Serie D. Nelle prime undici giornate, infatti, le ragazze del GSA Ariano, hanno conquistato un solo punto e sono ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. «Purtroppo – spiega Filomena – non riusciamo a sbloccarci psicologicamente. Dal punto di vista delle prestazioni, non possiamo lamentarci. Le ragazze lottano in ogni gara, ma crollano sempre sul finire del set, per una mancanza di sicurezza nei propri mezzi. Eppure a livello di organico non abbiamo nulla da invidiare alle altre formazioni. Dispiace perché fino ad ora, per diversi motivi, non abbiamo mai avuto la squadra al completo. E questo influisce molto sull’amalgama del gruppo, nostro punto di forza nelle stagioni passate».
Nel frattempo, dal settore giovanile, continuano ad arrivare buone notizie. Risultati egregi nei campionati Under 18 femminile, Under 17 maschile e Under 14 femminile. Senza dimenticare le convocazioni di Marco Cesariello e Dalila Modestino, entrambi classe ’98, nelle selezioni regionali Under 16. Chiaro segno che l’idea di voler puntare sulla linea verde, funziona eccome.

«La formazione Under 18 femminile – afferma Filomena – in classifica, si è attestata nelle posizioni di vertice. Purtroppo, nello scontro diretto contro la Green Volley Atripalda, nonostante un’ottima prestazione, abbiamo subito una battuta d’arresto. Il campionato dell’Under 17 maschile, invece, riprenderà martedì 4 febbraio, con la trasferta in casa della capolista Atripalda. Per quanto riguarda l’Under 14 femminile e l’Under 13 maschile e femminile, abbiamo puntato su ragazzi e ragazze molto giovani. Questo sarà un anno in cui accumulare esperienza per poter confrontarci a pari livello con le avversarie, il prossimo anno». Idee chiare e voglia di far bene: questo è il GSA Ariano.

Fonte: Ottopagine.net

Prossimi Appuntamenti

SABATO 20 Aprile 2024 h 18.00
Prima Divisione Maschile

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD
vs
OLIMPICA AVELLINO

Palasport | Ariano Irpino

Il saluto di Andrea Zorzi al GSA

Social

Partite recenti

MERCOLEDI 10 Aprile 2024 h 20.00
Prima Divisione Maschile

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD
vs
ASD CUSANO VOLLEY

Palestra Mancini | Ariano Irpino