Storia

foto_corporate

Il G.S.A. Pallavolo Ariano (Gruppo Studenti Atleti) è stato fondato nel 1976 dai fratelli Giulio e Gerardo Filomeno che, insieme ad alcuni studenti arianesi si posero l’obiettivo di promuovere e sviluppare la pratica del volley sul territorio, con la finalità di offrire alla comunità giovanile locale un sano modello d’impiego del tempo libero. Il gruppo, sin d’allora, decise di affiliarsi alla Federazione Italiana Pallavolo Italiana (F.I.P.A.V.) ed all’ente di promozione Centro Sportivo Italiano (C.S.I.). Partendo dalla 1^ divisione, con una progettazione attenta ed aderente ai valori educativi statutari, la società è giunta a disputare i Campionati Nazionali di serie C maschile nel 1987 e nel 1990 e di serie B nel 2000 e nel 2009.

Dal 1976 ad oggi l’attività agonistica è stata svolta con continuità partecipando a Campionati della Federazione Italiana Pallavolo e del Centro Sportivo Italiano sia con il settore maschile che con quello femminile, ottenendo numerose affermazioni nelle categorie giovanili Under 14, Under 15, Under 16, Under 18 e Under 20. In questi anni di attività è stato proprio il settore giovanile a rappresentare la forza dei biancorossi, un ambito al quale i dirigenti e i tecnici del G.S.A. ARIANO hanno prestato e continuano a prestare sempre particolare attenzione per la formazione e la crescita di atleti talentuosi.

La politica di investire sui giovani, consente al club del Tricolle,di allestire squadre con giocatori locali o del territorio ufitano garantendosi, in questo modo, il futuro agonistico. Un segno distintivo dell’attività di base è rappresentato dalla Scuola di Pallavolo del G.S.A. Ariano che è stata riconosciuta dal CONI come centro di Avviamento allo Sport a partire dal 1978 e come Scuola Federale di Pallavolo FIPAV dal 2009.

Il settore giovanile è stato intitolato al Prof. Gerardo Filomeno, dirigente fondatore prematuramente scomparso nel 2004, che ha presieduto il G.S.A. Ariano dal 2000 al 2004: in questo periodo, la società biancorossa ha vissuto il massimo fulgore, con un fiorire di iniziative e progetti di notevole importanza che per spessore e rilevanza rientrano nella storia sportiva provinciale e non solo. Il G.S.A. Pallavolo Ariano ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia in ben tre edizioni dei Campionati Europei Ficep:
- nel 1985 a Sittard (Olanda) e nel 1995 a Lione (Francia), con la rappresentativa Seniores maschile che ottenne rispettivamente un quarto ed un quinto posto;
- nel 1997, a Padova, con la squadra Under 16 maschile che si classificò al primo posto conquistando, così, il titolo europeo.

Nel settore femminile, il G.S.A. Pallavolo Ariano vanta numerosi successi sia a livello giovanile che assoluto. La squadra Seniores femminile, negli anni, ha vinto varie volte il Campionato di 1^ divisione disputando con onore i campionati regionali di serie D.

Dal 12 al 15 Settembre 2013, la squadra Under 16 femminile ha preso parte al torneo di categoria Levente Vihar di Budapest, riavviando così la partecipazione della società biancorossa ad attività internazionali. Nel mese di Ottobre 2013, la Scuola Federale di Pallavolo del G.S.A Ariano ha ottenuto dalla F.I.P.A.V. il Marchio Qualità Argento per l’Attività Giovanile 2014/2015, un’attribuzione importante che arricchisce il valore delle iniziative del GSA ARIANO , rende la Scuola di Pallavolo, intitolata a Gerardo Filomeno, centro di eccellenza e premia la professionalità, l’impegno e la passione espressa in quasi quarant’anni di attività dai suoi dirigenti e dai suoi tecnici.

Il G.S.A. Pallavolo Ariano ha organizzato grandi eventi sportivi portando la città di Ariano all’attenzione nazionale. Tra queste iniziative si possono ricordare nell’ordine:
- Finali Nazionali cadetti Ragazzi 1983
- Finali Nazionali U.20 Femm. 1983
- Corso Nazionale Allenatori 1985
- Corso Nazionale Arbitri 1985
- Trofeo Nazionale U. 16 1986
- Trofeo Nazionale U.17 1987 (a questa edizione prese parte anche Samuele Papi, Campione del
Mondo e simbolo della Pallavolo Italiana).
- Stage della Nazionale Juniores Maschile 2002
- Workshop Allenatori Nazionali 2002
- Corso di Aggiornamento per Allenatori di serie Nazionali 2004
- Stage Tecnico Internazionale con Steeve Jones, tecnico della Federazione Britannica 2006
- Corso Allievo Allenatore FIPAV 2008
- Stage Corso Allievo Allenatore e I Grado FIPAV 2009
- Stage Corso Allievo Allenatore e I Grado FIPAV 2010
- Corso Provinciale di Aggiornamento Allenatori FIPAV

Prossimi Appuntamenti

GIOVEDI 09 NOVEMBRE 2017 h 16.30
Under 14 Maschile

I.V.O.C.
vs
GSA PALLAVOLO ARIANO

 
MARTEDI 14 NOVEMBRE 2017 h 18.30
Under 14 Maschile

GSA PALLAVOLO ARIANO
vs
G.S. OLIMPICA ACADEMY

Sponsor

Social