La manifestazione,giunta alla decima edizione, è dedicata a Gerardo Filomeno, docente di Educazione Fisica, esponente importante dello sport Irpino e fondatore del G.S.A. Pallavolo Ariano.
E’ stato Presidente del Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano, consigliere Comitato Regionale C.S.I. e Presidente del G.S.A. Pallavolo Ariano.
Mente illuminata del movimento sportivo, ha saputo interpretare positivamente il ruolo del dirigente sportivo poliedrico e preparato ricoprendo cariche tecniche e dirigenziali con spirito di servizio e professionalità.Per stile e dignità umana si è distinto e si è fatto apprezzare in tutti gli ambiti sportivi frequentati.
Ha avuto il merito di promuovere lo sport nella sua vera essenza, facendo cogliere ai giovani il significato profondo della pratica motoria intesa, soprattutto, come mezzo di formazione della persona e non solo agonismo in campo.
A lui, il G.S.A. Pallavolo Ariano esprime sincera gratitudine per l’alta opera pedagogica svolta e profonda riconoscenza per l’importante eredità morale ricevuta.